Societá

Attivitá SIGG

COORDINAMENTO GENERALE
  • Formazione Continua
Formazione Continua  
N. Ferrara

Sintesi dellattivit del 2004

Nel 2004 sono stati accreditati 17 Eventi per un totale di 179 Crediti ottenuti da parte della Commissione Nazionale ECM del Ministero della Salute. Anche se la maggior parte degli eventi é stata organizzata nell´ambito del Congresso Nazionale, va sottolineato che nei processi formativi della SIGG sono state coinvolte tutte le figure professionali che partecipano alla cura del paziente anziano (infermiere professionale, fisioterapista, medico, etc.) e che alcune Sezioni Regionali si sono avvalse dell´aiuto della sede centrale per organizzare eventi formativi ECM, che ha svolto per loro un importante lavoro di supporto. L´Area ECM, sollecitata fortemente dal Presidente, ha intenzione di continuare e potenziare tale azione di supporto alle Sezioni regionali.
Durante il 2004 si é anche lavorato per rispondere al dettato del Decreto Ministeriale del Maggio 2004 che disegnava i requisiti minimi delle Societá Scientifiche che volessero accreditarsi presso il Ministero della Salute. Si ritiene che la nostra Societá abbia risposto compiutamente a quanto richiesto dal Ministero anche attraverso le recenti modifiche statuarie approvate nell´ultima assemblea dei soci.   
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua l´11 Novembre 2004 ha pubblicato i Requisiti Minimi per l´accreditamento di provider per l´ECM, che per essere operativi, dopo un passaggio nella Conferenza Stato-Regioni, dovranno essere pubblicati sotto la forma del Decreto Ministeriale. Nell´ambito dei requisiti si é data molto enfasi alla Qualitá dell´offerta formativa ed al Miglioramento continuo della qualitá. Per tali motivi, anche se non é richiesto formalmente l´accreditamento di qualitá ISO, in accordo con il Presidente, l´Area ECM ha ritenuto opportuno continuare ad implementare il Sistema Qualitá per gli eventi ECM della SIGG collaborando con una societá operante nel settore dell´accreditamento di qualitá: Exprit Management Support System di Firenze. Ad oggi sono stati elaborati: il Manuale della qualitá (8 sezioni - 70 pagine); le Procedure gestionali (6 procedure - 10 pagine); i Diagrammi dei Flussi gestionali (8 flussi) (lavoro non ancora concluso); le Registrazioni della qualitá (modulistica cartacea e/o informatica) corredata da 4 software.
 E´ stato, inoltre, costruito un complesso organigramma che rappresenta, nel suo insieme, il Sistema Qualitá SIGG. E´ stato, inoltre, proposto un mansionario con le funzioni e le caratteristiche per ogni singola figura coinvolta nel processo qualitá.

Nicola Ferrara
 


Sintesi dei primi sei mesi di attivit dellArea
L´area della Formazione Continua ha indirizzato la sua attivitá prevalentemente nel promuovere il processo per la certificazione di qualitá. Tale scelta é nata dalla necessitá di adeguarsi alle piú recenti indicazioni della Commissione Nazionale ECM del Ministero della Salute.
Il Ministero, con l´inizio della sperimentazione relativa ai cosiddetti provider accreditati, ha ribadito il superamento della logica dell´evento accreditato per orientarsi verso l´individuazione di soggetti esperti ed "accreditati" ad organizzare eventi, che dovrebbero essere prevalentemente Enti pubblici, Fondazioni non profit e Societá scientifiche. In tal senso va letto il recente Decreto Ministeriale che fissa i requisiti che devono possedere le Societá scientifiche e le Associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie. Il provvedimento prevede che le Societá scientifiche, per poter svolgere alcune attivitá di prevalente interesse pubblico, devono essere in possesso di specifici requisiti ed essere preventivamente riconosciute con decreto del Ministro della Salute.
Sul piano operativo é stata individuata, a supporto della segreteria SIGG, sulla economicitá e della presenza a Firenze, la societá Exprit, esperta nella certificazione di qualitá ISO 9000. E´ stato necessario, partendo dall´organigramma istituzionale della SIGG, proporre una articolazione complessa del processo che, insieme a strutturati mansionari relativi alle attivitá dei singoli snodi dell´organigramma, rispondesse ai requisiti necessari per portare avanti il nostro progetto di accreditamento, nonché predisporre un modello di gestione delle normative che regolano la nostra Societá. E´ prevedibile che il processo di accreditamento della Societá si concluda nel mese di Ottobre 2004.

Nicola Ferrara

S.I.G.G.

Societá Italiana di Gerontologia e Geriatria

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