Torna alle linee guida

8.1.6    Linee-Guida : Devono essere studiati e realizzati programmi integrati di assistenza continuativa tra ospedale e servizi territoriali, con l’obiettivo di ridurre il fenomeno dei “letti bloccati”  ed i reingressi nelle Unità operative ospedaliere di medicina generale e di geriatria (B).

 

8.2.6    Le Evidenze : Le giornate di degenza impropria sono un fenomeno frequente nelle unità operative di medicina generale o di geriatria degli ospedali italiani (almeno il 20% del totale) che è attribuibile, fra le diverse cause, alla difficoltà di impedire i ricoveri impropri o di trovare una sistemazione adeguata e tempestiva del paziente dopo la dimissione (III) 59 . Esperienze all’estero indicano che è possibile ridurre sensibilmente il fabbisogno di posti letto nell’ospedale per acuti – e, quindi, le giornate di degenza - mediante l’attivazione di servizi assistenziali ospedalieri e territoriali integrati (III). Tale modello operativo prevedeva l’utilizzazione di uno o più operatori dei servizi territoriali (coordinatore del caso) che operavano in stretto contatto sia con il personale del pronto soccorso – dove intervenivano in caso di richiesta di ricovero impropria –, sia con quello del reparto di degenza, per organizzare la dimissione programmata. La VMD veniva utilizzata per individuare il servizio territoriale più appropriato per il paziente 60 .

 

8.3.6    Raccomandazioni per l'implementazione locale : Per garantire la continuità assistenziale all’anziano fragile al momento della sua dimissione dall’ospedale, e contrastare contemporaneamente il fenomeno dei “letti bloccati”, deve essere attivata un’intima sinergia tra Unità Operativa Geriatrica per Acuti ed UVIG territoriale, in accordo con le evidenze riportate al punto 8.2.6.

 

Bibliografia

59.   Pahor M, Carosella L, Pedone C, Manto A, Carbonin P. Trends of the characteristics and appropriateness of admissions to acute geriatric and medical wards in Italy from 1988 through 1993. Gruppo Italiano di Farmacovigilanza nell'Anziano--GIFA. Eur.J.Epidemiol. 1996;12:563-71.

60. Hollander MJ, Pallan P. The British Columbia Continuing Care system: service delivery and resource planning. Aging Clin.Exp.Res. 1995;7:94-109.