Società Italiana di gerontologia e geriatria

EPICOVID19 – INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NAZIONALE COVID-19

L’Unità di Epidemiologia dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sta conducendo un’indagine epidemiologica nazionale sull’infezione da COVID-19 (EPICOVID-19) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Ospedale Sacco, Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Massimo Galli, l’Istituto di Neuroscienze e l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, e con le società scientifiche SIGG e SIMIT. L’indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni utili per stimare il numero di possibili infezioni da COVID-19 nella popolazione generale e determinare le possibili condizioni associate. Lo studio ha ricevuto l’approvazione del Comitato Etico dell’INMI Lazzaro Spallanzani IRCCS quale comitato etico unico nazionale ai sensi dell’art. 40 del decreto legge 08/04/2020 n. 23. I risultati ottenuti da questa ricerca potranno fornire un contributo immediato per la definizione di programmi di sorveglianza e intervento da parte delle autorità sanitarie. A tal fine le proponiamo un questionario che richiede 7-10 minuti per la sua compilazione e che la preghiamo di completare in tutte le sue parti.
Per disporre di un campione maggiormente rappresentativo, le saremmo molto grati se potesse aiutarci a divulgare il questionario a familiari, conoscenti e amici di ogni fascia di età adulta (a partire dai 18 anni) ed eventualmente compilarlo al posto di coloro che sono impossibilitati a rispondere.
La ringraziamo per la preziosa collaborazione.
 

Link per accedere all’indagine


Responsabili dello studio

Fulvio Adorni e Federica Prinelli, ITB-CNR, Unità di Epidemiologia  (epicovid19@itb.cnr.it

TEAM DI RICERCA EPICOVID19
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Jesuthasan N, Sojic A, Pettenati C, De Bellis G (ITB, Centro coordinatore); Maggi S, Noale M, Trevisan C (IN); Bianchi F, Molinaro S, Bastiani L (IFC)

Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano e Malattie Infettive dell’ASST FBF Sacco
Galli M, Rusconi S, Bernacchia D,  Pagani G, Zehender G
Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG)
Antonelli Incalzi R, Di Bari M, Pedone C
Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT)
Tavio M, Mastroianni C, Nozza S, Tinelli M, Andreoni M