FONDAZIONE
Su iniziativa del Prof. Enrico Greppi (Clinico Medico dell’Università di Firenze), nel 1949 furono gettate le basi per la costituzione della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), che fu fondata a Firenze il 28 aprile 1950, con lo scopo di “promuovere e coordinare gli studi sulla fisiopatologia della vecchiaia, nonché quello di affrontare anche nei suoi aspetti di ordine sociale il grave e complesso problema della vecchiaia”. A reggere la presidenza della Società viene chiamato il Prof. Enrico Greppi, che manterrà tale carica fino alla sua morte avvenuta nel febbraio 1969.
ATTIVITA’ NAZIONALE E INTERNAZIONALE
1950
La SIGG viene ufficialmente riconosciuta dalla International Association of Gerontology (IAG) durante i lavori del 1° Congresso Internazionale di Gerontologia. Il Presidente Greppi viene chiamato a far parte del Direttivo Internazionale.
1951
Con foglio datato 8 giugno 1951, n° 6625, la Società ottiene il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione. Il 1° Congresso Nazionale viene organizzato a Firenze in data 13/14 gennaio. A partire da tale data la manifestazione sarà ripetuta annualmente, in varie città con sede universitaria.
In accordo con l’INAM (Istituto Nazionale Assicurazione Malattie), viene promossa la costituzione di Centri Geriatrici Regionali (affidati ad un geriatra con compiti di consulenza e aggiornamento), il cui scopo è la profilassi e la cura delle malattie della vecchiaia. Per la prima volta al mondo si riconosce così il ruolo specialistico della Geriatria.
La Società partecipa a pieno diritto al Congresso Internazionale di St. Louis.
1952
La SIGG promuove varie iniziative a carattere culturale; fra le più importanti si ricorda la costituzione di premi nazionali dedicati alla pubblicazione di studi di Gerontologia.
1953
Viene fondato il GIORNALE DI GERONTOLOGIA, organo ufficiale della Società, con uscite a cadenza bimestrale.
1954
La Società è presente al Congresso Internazionale di Londra.
1955
Il Ministero dell’Insegnamento in Pubblica Istruzione concede alla Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze l’istituzione di un incarico di insegnamento in Gerontologia e Geriatria, affidato al Direttore della Clinica Medica e Presidente SIGG, Prof. Greppi: si tratta del primo incarico nell’ordinamento degli studi medici in Italia.
Inizia la costituzione delle SEZIONI REGIONALI della Società. Prime nell’ordine vengono costituite la sezione Emilia Romagna (3 marzo), la sezione Toscana (13 aprile) e la sezione Veneto (17 aprile).
La Società si fa promotrice e collabora con l’INAM per l’istituzione di una “Sezione Scientifica per la Gerontologia e Geriatria”.
1956
Il Prof. Greppi ottiene dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che venga bandito il 1° Concorso per la Libera Docenza in Gerontologia e Geriatria: con questo atto si ha ufficialmente il primo riconoscimento accademico della specialità, sia a livello nazionale che internazionale. Il Prof. Francesco Maria Antonini, ottenuta la Libera Docenza in Gerontologia e Geriatria, viene incaricato – per volere dello stesso Prof. Greppi e della Facoltà di Medicina di Firenze – dell’insegnamento dei nuovi corsi universitari.
Il GIORNALE DI GERONTOLOGIA diventa un periodico mensile e il Presidente Greppi prende parte al 1° Congresso Panamericano di Gerontologia e Geriatria in qualità di delegato italiano e organizzatore responsabile del Congresso Mondiale 1957.
1957
Il 4° Congresso Internazionale di Gerontologia viene organizzato dalla SIGG a Merano nei giorni 14/19 luglio e a Venezia nei giorni 20/21 luglio: il successo della manifestazione è altissimo. Al termine dell’assise internazionale il Presidente uscente, Prof. Sheldon, cede al Prof. Greppi il mandato presidenziale, con la consegna del tradizionale collare.
Durante il triennio di presidenza internazionale, il GIORNALE DI GERONTOLOGIA risulta particolarmente impegnato: inizia la regolare pubblicazione di una rubrica riguardante la “Geriatria nel Mondo” e un “Atlante Gerontologico” con schede sulle varie Società a livello internazionale (fondazione, scopi statutari, maggiori attività di studio e ricerca). Viene inoltre attivata la pubblicazione del “Bullettin of the International Association of Gerontology”, inviato a tutte le società affiliate alla IAG. Allo scadere del mandato, la nuova testata verrà ceduta alla presidenza seguente, rimanendo così tradizione negli anni a venire.
1960
Il 29 marzo, su iniziativa e per incarico dell’INAM, la Società tiene a Firenze un Corso di Aggiornamento in Gerontologia e Geriatria riservato a medici e funzionari dell’Ente destinati a dirigere i Centri Geriatrici regionali. Si tratta di tre mesi di lezioni ed esercitazioni pratiche seguite da 24 iscritti provenienti da 18 province italiane. Al termine di questo Primo Corso di Aggiornamento e di Qualificazione a carattere specialistico tenuto in Italia, le dispense sono raccolte in un volume.
In occasione del Congresso Mondiale di S. Francisco, ha termine il mandato Internazionale del Prof. Greppi.
1961
La Gazzetta Ufficiale n° 275 del 7/11/1961 riporta il decreto di istituzione della prima Scuola di Specializzazione in Gerontologia e Geriatria, che inizierà la propria attività nell’anno accademico 1961/1962. La direzione e coordinazione della Scuola è affidata al Direttore della Clinica Medica di Firenze, Prof. E. Greppi.
1962
Presso l’Ateneo fiorentino viene istituita la prima Cattedra in Gerontologia e Geriatria, affidata al Prof. Francesco Maria Antonini.
Sotto l’auspicio della SIGG e su proposta di un gruppo di studiosi, viene fondata la “Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi”. Allo scopo, la SIGG inaugura una nuova testata denominata GIORNALE DELL’ARTERIOSCLEROSI, registrato presso il Tribunale di Firenze come Supplemento al GIORNALE DI GERONTOLOGIA. La nuova testata inizierà di fatto la pubblicazione semestrale a partire dal 1964.
1964
La Società organizza il 4° Congresso Europeo di Gerontologia e Geriatria, tenuto a Sanremo nel mese di settembre.
1966
Il Presidente della SIGG, prof. Enrico Greppi, é insignito del premio Marzotto.
4 novembre : la sede della Società viene devastata dall’alluvione che sommerge Firenze. L’archivio nazionale e internazionale é completamente perso come pure è persa la più completa raccolta bibliografica della materia.
1969
Il 7 febbraio 1969 muore il Fondatore e Presidente della Società, Prof. Enrico Greppi.
I momenti più salienti della storia della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) risalgono senz’altro al periodo in cui vennero gettate le basi dell’Associazione ed è per questo che risultano importanti soprattutto i primi anni durante i quali, sotto la guida del fondatore Prof. Greppi, la Società muove i primi passi e si fa conoscere nel mondo, grazie anche alla fondazione nel 1953 della sua rivista ufficiale. In ricordo del proprio fondatore la SIGG ha istituito nel 1971 il PREMIO ENRICO GREPPI (con cadenza triennale), riconoscimento che è stato conferito a personalità del mondo scientifico che si sono distinte per alti meriti in campo gerontologico-geriatrico tra le quali il Prof. Francesco Maria Antonini (1990) e la Prof.ssa Rita Levi Montalcini (1999).
STORIA DELLE PRESIDENZE