Facebook Twitter

Società Italiana di gerontologia e geriatria

IL FINE VITA
AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Per scaricare la pubblicazione cliccare qui

 

Sono lieto di presentare questa importante pubblicazione curata dal Gruppo di studio “La cura nella fase terminale della vita” che attesta ancora una volta la straordinaria attività scientifica di questo Gruppo della SIGG.

 

La pubblicazione raccoglie varie esperienze interprofessionali, anche personali, di fronte alle molteplici problematiche che la pandemia Covid-19 ha comportato nei diversi ambiti socio-sanitari in cui operano i membri del Gruppo di Studio. 

 

Una pandemia che ha avuto e ha una particolare valenza geriatrica. Gli Autori sono riusciti ad offrire una lettura realistica e nello stesso tempo aperta ad una dimensione di speranza. Vorrei anche ricordare l’insegnamento che la stessa pandemia Covid-19 ha impartito alla medicina, ribadendo l’importanza dell’assistenza sul territorio, dell’assistenza geriatrica, della necessità di modifiche organizzative che le RSA dovranno adottare per rispondere efficacemente alle nuove sfide che rimarranno nel tempo. 

 

Da ultimo, la pandemia Covid-19 ha evidenziato la necessità di una sempre maggiore collaborazione tra le varie professioni e specializzazioni in ambito sociosanitario.

 

Buona lettura a tutti,

Francesco Landi