Progetto fotografico realizzato dal fotografo Massimo Podio in collaborazione con il Consiglio Direttivo SIGG Lazio e con il patrocinio della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria con l’obiettivo di dare luce e valore alla figura del caregiver familiare.
***
Una madre non resta forte per sempre. Una madre che ha vissuto tutta la sua vita assistendo il figlio disabile mentale e che a un certo punto comincia ad invecchiare, invecchia… Una figlia che ha seguito il destino di sua madre e ha accettato la disabilità come parte della propria vita.
Fin da piccola Mirella ha cominciato a badare a quel fratello maggiore per sempre bambino.
E poi ha cominciato a badare anche alla madre che nel gioco della vita pian piano è tornata bambina anche lei. Fare la madre senza avere figli.
Solo tanto coraggio e tanto amore danno la forza per portare avanti per tutta la vita certe scelte, di sopportare tutto il peso delle cure.
Fare i conti con la figura delle badanti che si pensa siano un bastone a cui appoggiarsi e infine si realizza che come le baby sitter, possono aiutare un po’ ma non possono sostituire i genitori.
Prendersi cura significa scendere a compromessi con la solitudine, la sofferenza, il disagio.
Questa storia parla della scelta di Mirella che per amore, per la propria famiglia ha rinunciato a se stessa, ai propri desideri, al suo tempo, alla sua vita.
Masimo Podio