Facebook Twitter Linkedin

Società Italiana di gerontologia e geriatria

SURVEY ATTIVE

SURVEY SUL TRATTAMENTO DELL’IPERCOLESTEROLEMIA NEL PAZIENTE ANZIANO A RISCHIO CARDIOVASCOLARE ALTO E MOLTO ALTO

Questionario rivolto a specialisti e medici in formazione con lo scopo di comprendere meglio le attuali pratiche cliniche e le sfide che i geriatri incontrano nella gestione di questa condizione, al fine di migliorare le linee guida terapeutiche e la qualità dell’assistenza ai pazienti.

 

Il questionario è accessibile al seguente >>>link

 


SURVEY SULLA VALUTAZIONE DELLA SARCOPENIA

L’obiettivo di questa indagine è comprendere come viene valutata la sarcopenia nei pazienti anziani. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per migliorare la gestione di questa condizione, offrendo un supporto più efficace e personalizzato.

 

Per accedere cliccare al seguente >>>link

 


SURVEY SULL’IMPIEGO DELL’ECOGRAFIA TORACICA NELLE DIVISIONI DI GERIATRIA IN ITALIA

Al seguente link redcap.link/greta è attivo il nuovo sondaggio del gruppo GRETA. La survey è rivolta a specialisti e medici in formazione con lo scopo di individuare la prevalenza dell’utilizzo della metodica di ecografia toracica nelle unità operative di Geriatria, determinarne le indicazioni, il grado di competenza e la frequenza con cui viene svolta questa importante indagine diagnostica.

 


SURVEY SIGG-AIP | LO STILE DI VITA DEL PAZIENTE AMBULATORIALE AFFETTO DA DEFICIT COGNITIVO LIEVE 

 

La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e la Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) stanno promuovendo un sondaggio volto alla rilevazione e all’analisi di alcuni aspetti legati allo stile di vita di pazienti anziani affetti da deficit cognitivo lieve.

 

In particolare, siamo interessati ad esplorare quanto sia diffusa, nella pratica clinica, la valutazione dello stile di vita di tale tipologia di pazienti, ad esempio il tipo e il livello di attività fisica svolto, nonché le abitudini alimentari, e come il tutto possa influenzare le prescrizioni terapeutiche. Il sondaggio a cui Vi chiediamo di partecipare è rivolto proprio a specialisti che sono in contatto con pazienti anziani con deficit cognitivo lieve valutati in un setting ambulatoriale.

 

Riteniamo che il contributo dei Soci SIGG e dei Soci AIP a tale sondaggio possa essere di grande valore e pertanto Vi chiediamo di poter dedicare qualche minuto del Vostro tempo alla compilazione in forma anonima del questionario, accessibile al seguente link: https://redcap.link/se9g42u4

 

Per coloro che sono iscritti ad entrambe le società, chiediamo la cortesia di effettuare una sola compilazione e Vi ringraziamo in anticipo per il tempo che dedicherete a questa iniziativa!