Facebook Twitter

Società Italiana di gerontologia e geriatria

Geriatric Journal Watch

Per scaricare il Geriatric Journal Watch cliccare qui

 

Cari Soci SIGG, cari colleghi,

 

è con piacere che Vi presentiamo il primo numero del Geriatric Journal Watch. L’iniziativa nasce per volontà del Presidente, Prof. Landi, per fornire ai Soci SIGG un documento che supporti il processo di aggiornamento attraverso la selezione di articoli scientifici di interesse geriatrico.

 

Ogni mese vengono monitorati i contenuti delle principali riviste internazionali in ambito geriatrico e non solo e vengono identificati gli articoli di maggiore interesse per il geriatra.

 

Il Journal Watch raccoglie gli abstract degli articoli tradotti in italiano, al fine di renderne i contenuti maggiormente fruibili a tutti i Soci SIGG; ogni abstract è anche accompagnato da un breve commento che mette in evidenza le possibili implicazioni e gli eventuali limiti dello studio.

 

Un ringraziamento particolare va agli specializzandi di Geriatria e Gerontologia delle Scuole del Campus Bio-Medico e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che con il coordinamento di Nicola Acampora hanno curato l’identificazione e la selezione degli articoli pubblicati in questo primo numero ed hanno fatto un meticoloso lavoro di traduzione. Non ce ne vogliate se qualche articolo rilevante dovesse “sfuggire”, la letteratura è vasta e per ragioni di spazio non è sempre possibile dare risalto a tutti gli articoli di possibile interesse.

 

Il Geriatric sarà pubblicato con cadenza mensile e dal prossimo numero sarà a disposizione dei Soci SIGG in regola.

 

Al prossimo numero del Geriatric Journal Watch!

 

Graziano Onder e Claudio Pedone
Responsabili Scientifici Sito SIGG