Società Italiana di gerontologia e geriatria

SURVEY CONCLUSE

SURVEY SUL TRATTAMENTO DELL’IPERCOLESTEROLEMIA NEL PAZIENTE ANZIANO A RISCHIO CARDIOVASCOLARE ALTO E MOLTO ALTO

Questionario rivolto a specialisti e medici in formazione con lo scopo di comprendere meglio le attuali pratiche cliniche e le sfide che i geriatri incontrano nella gestione di questa condizione, al fine di migliorare le linee guida terapeutiche e la qualità dell’assistenza ai pazienti.

 


Survey Gruppo GRETA

SURVEY SULL’IMPIEGO DELL’ECOGRAFIA TORACICA NELLE DIVISIONI DI GERIATRIA IN ITALIA

Il sondaggio del gruppo GRETA si è rivolto a specialisti e medici in formazione con lo scopo di individuare la prevalenza dell’utilizzo della metodica di ecografia toracica nelle unità operative di Geriatria, determinarne le indicazioni, il grado di competenza e la frequenza con cui viene svolta questa importante indagine diagnostica.

 


 

Survey Gruppo Italiano Sincope – GIS

LA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE CON SINCOPE E LE SYNCOPE UNIT

Il Gruppo Italiano Sincope (GIS) della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria promuove da molti anni studi clinici sulla valutazione del paziente adulto e anziano con sincope, che afferisce alle Syncope Unit geriatriche. Ad oggi, risulta meno conosciuta la reale gestione dei pazienti con sincope negli altri setting assistenziali.
 
 

Pertanto, il Gruppo GIS ha promosso un sondaggio per analizzare quali siano gli effettivi percorsi utilizzati nella pratica clinica per la valutazione del paziente con sincope, e quanto sia diffusa la conoscenza di unità funzionali multidisciplinari dedicate, ovvero delle Syncope Unit. 

 

 


SIGG – AIP

LE PROBLEMATICHE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI ACUTE E SUBACUTE IN EPOCA GERIATRICA

La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e la Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) hanno promosso un sondaggio per analizzare alcuni aspetti correlati all’insorgenza e alla gestione delle problematiche cognitivo-comportamentali acute e subacute in epoca geriatrica.

In particolare, sono state esplorate le pratiche correnti in diversi setting sanitari e le traiettorie di cura di questi pazienti. Il sondaggio si è rivolto proprio a specialisti  in contatto con pazienti anziani con problematiche cognitivo-comportamentali nella loro pratica clinica quotidiana.